Il Gruppo Deutsche Bank
 

Il Gruppo DB

Il Gruppo Deutsche Bank

Il Gruppo Deutsche Bank opera in Italia attraverso Deutsche Bank S.p.A., istituto di diritto italiano posseduto al 99,9% da Deutsche Bank AG. Banca leader in Germania, Deutsche Bank AG è presente in 60 paesi nel mondo, con un forte posizionamento in Europa e una presenza significativa nelle Americhe e nell'area Asia Pacifico. Il Gruppo, quotato a Francoforte e New York, offre servizi e prodotti di banca commerciale, banca d'investimento, corporate banking, asset e wealth management ad aziende, governi ed enti pubblici, investitori istituzionali, piccole e medie imprese, famiglie e privati.

Deutsche Bank ha aperto il primo ufficio di rappresentanza in Italia nel 1977, ma il legame istituzionale con il Paese è di antica data. Nel 1883, l'Istituto ha partecipato alla sottoscrizione delle obbligazioni del Comune di Roma, quotandole alla Borsa di Berlino, e nel 1890 ha costituito i consorzi di garanzia per le prime emissioni obbligazionarie italiane. Deutsche Bank è stata, inoltre, tra i fondatori, nel 1894 a Milano, della Banca Commerciale Italiana. La presenza nel Paese si è rafforzata negli anni con l'acquisizione di Banca d'America e d’Italia (1986), Banca Popolare di Lecco (1994), Finanza & Futuro (1995) e Milano Mutui (1996). Oggi l'Italia rappresenta per il Gruppo il primo mercato europeo dopo la Germania.

In Italia è presente anche con International Private Bank Italy (IPB Italy), parte della International Private Bank di Deutsche Bank, una delle principali banche private nell'Eurozona e per gli imprenditori familiari in tutto il mondo.

IPB Italy comprende:

  1.  Private Banking & Wealth Management
  2. Business Banking (Small e Mid Cap)
  3. Deutsche Bank Financial Advisors
  4. Consumer House (DB Easy)
  5. Branch Network
  6. DB Mutui

Genera ricavi per oltre 800 milioni e gestisce volumi per circa 65 miliardi di asset. In totale conta circa 2.500 dipendenti, circa 1.200 tra agenti e consulenti finanziari e circa 290 sportelli diretti.
Offre servizi a valore aggiunto a clientela di fascia alta, imprenditori e aziende, attraverso una rete di banker PB&WM, Business Banker e Consulenti Finanziari.
Vanta una storica esperienza nel settore delle carte e dei servizi di pagamento e, con DBEasy, è tra i market leader nel mondo del credito al consumo, operando attraverso canali diretti, reti agenziali e in partnership con reti terze. Propone, inoltre, un'offerta completa di prodotti e servizi a clientela retail, small business e affluent tramite gli sportelli tradizionali.